Comunicato stampa

25. febbraio 2016

Aumento della richiesta di radio digitali DAB+

L’anno scorso in Svizzera sono stati venduti 454’000 ricevitori DAB+. Il commercio è riuscito a incrementare le vendite nella misura del 20 per cento circa rispetto all’anno precedente. Alla fine del 2015 si contavano circa 2,4 milioni di apparecchi con ricezione DAB+ ripartiti sull’intero territorio nazionale.

Sempre più radioascoltatori passano alla radio digitale. In forma di classiche radio da cucina, impianti audio sofisticati oppure autoradio intelligenti: la vendita di ricevitori DAB+ segna un ulteriore aumento, come risulta dai rilevamenti effettuati da GfK Switzerland nel settore Home Audio e da MCDT nel settore dell’automobile. Diverse marche di automobili equipaggiano già oggi le loro vetture nuove con DAB+ come dotazione standard. La percentuale media di dotazioni di serie con DAB+ dei costruttori di automobili più gettonati in Svizzera si attesta attualmente attorno al 65 per cento.

Anche le emittenti radiofoniche svizzere puntano su DAB+. Sull’intero territorio nazionale circolano attualmente nell’etere 90 programmi DAB+, di cui alcuni possono addirittura essere ricevuti esclusivamente tramite DAB+. Il numero di programmi che si possono ascoltare varia in funzione delle regioni linguistiche, delle zone geografiche e delle condizioni topografiche. L’offerta viene ulteriormente ampliata. DAB+ è predestinata al ruolo di successore di FM poiché questa tecnologia di ricezione può essere gestita in modo più economico, più ecologico e più democratico di altre.

Condividi