Comunicato stampa

16. giugno 2015

Radio digitale DAB+: superata l’asticella dei 2 milioni

Nel mese di giugno in Svizzera le vendite di apparecchi radio digitali DAB+ ha superato l’asticella dei 2 milioni. Come ringraziamento MCDT indice, in collaborazione con le emittenti radiofoniche e i rivenditori specializzati, un concorso a livello nazionale. Come premio principale è in palio uno showcase privato con il cantante soul Seven – ad alta quota, su una torre di diffusione DAB+. In totale vengono estratti a sorte 300 apparecchi radio DAB+ della serie dell’anniversario «2 milioni».

Le persone che ascoltano la radio in Svizzera con un apparecchio DAB+ possono beneficiare di una gamma di programmi unica, di una qualità audio eccellente e di una ricezione senza interferenze. Gli apparecchi sono di facile uso in quanto possono utilizzare interessanti servizi aggiuntivi in forma di testi e immagini. Al tempo stesso, optando per DAB+ scelgono una tecnologia economica, ecologica e democratica.

Anche il musicista svizzero di grido Seven apprezza i vantaggi di DAB+. La persona che vincerà il concorso sul sito radiodigitale.ch avrà modo di conoscere il cantante soul in persona e di vivere con lui un’esperienza in un’atmosfera fantastica sulla torre di diffusione St. Chrischona nei pressi di Basilea. In merito della sua esibizione DAB+ Seven dichiara: «È certamente lo showcase più alto in cui mi sono esibito nella mia carriera. In barba alle vertigini!»

Il settore radiofonico svizzero persegue di comune intesa l’obiettivo di diffondere, dal 2020 in avanti, i suoi programmi esclusivamente in digitale, e principalmente su DAB+. Si prevede che entro il 2014 al massimo anche gli ultimi canali radiofonici avranno effettuato il passaggio da FM a DAB+. Attualmente in Svizzera possono essere ricevuti fino a 60 programmi radiofonici a dipendenza della regione linguistica. I canali più ascoltati vengono trasmessi già oggi in parallelo su FM e DAB+. E grazie a DAB+ le emittenti radiofoniche regionali hanno l’opportunità di ampliare la loro zona di diffusione.

La radio digitale è sempre più apprezzata in tutta Europa. In un paese dopo l’altro viene introdotta la nuova tecnologia radiofonica, e viene ampliata di conseguenza l’offerta di programmi.  In aprile la Norvegia ha annunciato come primo stato europeo che cesserà la diffusione radiofonica su FM entro la fine del 2017 e che da lì in avanti trasmetterà soltanto su DAB+. Altri paesi seguiranno questa tendenza nei prossimi anni.

Condividi