Comunicato stampa

25. febbraio 2014

Radio digitale DAB+: Netto aumento delle vendite nel 2013

Nel 2013 le vendite di radio digitali DAB+ sono ulteriormente aumentate. Lo scorso anno sono stati venduti ben 365’000 apparecchi. Particolarmente forte è stata la richiesta di ricevitori DAB+ per l’automobile. Di conseguenza alla fine del 2013 in Svizzera erano in funzione già oltre 1,5 milioni di autoradio digitali.

In quell’anno la quota di radio DAB+ ammontava al 64 per cento di tutte le radio vendute. L’anno precedente si attestava invece ancora sul 53 per cento. Uno sviluppo particolarmente rallegrante è quello registrato nel settore delle autoradio DAB+: in questo segmento sono state vendute addirittura un numero di radio cinque volte maggiore rispetto all’anno precedente. Attualmente in Svizzera le automobili equipaggiate con ricezione DAB+ sono circa 100’000. I principali costruttori di automobili segnalano che nel frattempo DAB+ fa parte dell’equipaggiamento di serie del 30 al 50 percento delle vetture nuove vendute in Svizzera, con tendenza crescente.

La dotazione delle automobili con DAB+ è considerato un importante indicatore per quanto riguarda il successo della radio digitale – specialmente in prospettiva di un passaggio da OUC a DAB+. A Zurigo MCDT organizza quindi, in collaborazione con l’ufficio di progettazione Digitalradio di ARD, il primo workshop internazionale dedicato all’automobile. Nel mese di maggio esponenti di spicco degli ambienti politici, dell’industria automobilistica e del commercio di automobili discuteranno assieme riguardo al modo in cui DAB+ potrebbe affermarsi ancora più rapidamente sulle strade europee. È attesa la presenza di relatori d’alto livello provenienti dalla Svizzera e dall’estero, tra cui la vicedirettrice e responsabile della divisione Media e Posta presso l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) e Andreas Burgener, direttore di auto-schweiz, l’Unione degli importatori di automobili svizzeri.

Condividi