Comunicato stampa
Verso il futuro con la radio digitale
Il futuro aumenta la mobilità: in Svizzera la copertura di rete per le autoradio DAB+ supera già il 98 per cento. E di pari passo un numero sempre maggiore di autovetture vengono equipaggiate con autoradio DAB+. Anche quelle prodotte dalla casa smart, che mette a disposizione il premio del concorso nazionale sulla radio digitale indetto dall’affiliata della SRG-SSR MCDT – Marketing and Consulting for Digital Broadcasting Technologies. La smart fortwo è stata vinta dalla 18enne Angela Alpiger domiciliata a Grabs SG. La consegna delle chiavi ha avuto luogo oggi a Coira.
La lieta notizia ha raggiunto Angela nel terzo giorno dopo l’ottenimento della licenza di condurre: è lei a vincere la smart fourtwo del grande concorso svizzero della radio digitale. Durante i primi due anni questa vettura oltremodo parca nei consumi circola senza produrre emissioni di anidride carbonica. Per la liceale la vettura capita proprio a fagiolo: «Avevo comunque risparmiato dei soldi per comperarmi la macchina, e nel compilare la cartolina del concorso mi sono detta: Questa la vinco io!» Oggi ha potuto prendere in consegna la sua smart a Coira.
Angela Alpiger, che in passato suonava l’arpa e che coltiva ancora oggi l’hobby della musica, apprezza anche l’ottima qualità audio di cui può beneficiare grazie all’autoradio DAB+ incorporata. Questo è solo uno dei tanti vantaggi della radio digitale: una vasta gamma di programmi, ricezione indipendente dal luogo in cui ci si trova, nessuna necessità di cercare le frequenze poiché i canali vengono programmati automaticamente. In commercio sono ottenibili già oggi oltre un centinaio di apparecchi radio digitali in tutte le categorie di prezzo. In parte dispongono di funzioni aggiuntive molto innovative, quali touch screen oppure accesso a Internet integrato.
In Svizzera un’autoradio DAB+ permette di ricevere i programmi DAB e DAB+ pressoché sull’intero territorio nazionale: una realtà ideale per tutti coloro che viaggiano sulle nostre strade. Anche i costruttori di automobili puntano sempre maggiormente su questo sistema di ricezione dal futuro assicurato. Attualmente Mercedes-Benz, BMW, Audi, VW e Seat propongono già autoradio DAB+. E presto si aggiungeranno anche Ŝkoda, Fiat, Volvo, Ford, Renault, Citroën e Toyota. Sia per strada, sul posto di lavoro oppure a casa propria: un numero sempre maggiore di radioascoltatori e radioascoltatrici si convertono dalla radio OUC alla radio digitale DAB+. In Svizzera sono già stati venduti 700’000 apparecchi (stato: marzo 2011).